Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Highlandea asked in Arte e culturaDanza · 1 decade ago

Curiosità....In un passo a due di danza si può superare l'imbarazzo di alcuni passaggi (prese ecc..)?

Ho notato in alcuni passi a due delle prese,dei movimenti che il contatto col partner è essenziale.....ma chi li esegue è sempre a suo agio oppure l'imbarazzo c'è ugualmente,anche dopo anni di danza?

17 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Sicuramente c'è più imbarazzo all'inizio, quando non hai mai lavorato con un partner e ti ritrovi di punto in bianco a dover avere un contatto fisico. Poi, con il tempo passa tutto: viene naturale fare determinate prese. Certo, può sempre succedere che ti capiti un partner con il quale non hai feeling, non trovi quell'affinità che ti rende tutto più semplice e allora ci può essere un piccolo imbarazzo iniziale. Ma si sa: questi sono i rischi del mestiere e ci si passa sopra perché si pensa alla corretta esecuzione della coreografia e basta. In ogni caso, la pratica è tutto: più vai avanti con lo studio, più ti sentirai a tuo agio.

  • Anonymous
    1 decade ago

    .......Se il tuo obbiettivo è l'esecuzione perfetta del brano.....

    Tutto il resto sparisce.

    Conta solo il risultato per il quale stai lavorando, altrimenti non è essere ballerini.

    E' essere ballerini imbarazzati...e questo non funziona!.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Io penso che dipenda molto dal carattere.

    Se ci fai caso, anche nella vita (intendo al di fuori della danza! :D) c'è chi è più propenso al contatto fisico (magari anche troppo.. tipo che mentre parla con te se non ti scuote o ticchetta dappertutto con le braccia non è contento.. non so se avete presente, io qualcuno così ne conosco!) e chi invece si irrigidisce e diventa un pezzo di legno non appena lo sfiori. Io cito sempre i casi limite, eh, ma all'interno di questi ovviamente è compresa tutta la gamma di reazioni possibili ed immaginabili. :P

    Ora, quindi, se uno/a è piuttosto riservato/a si farà all'inizio sicuramente più problemi in alcune prese, altri invece se ne strafregheranno e ti sbatteranno di qua e di là come un sacco di patate! :D

    Comunque, per quanto fondamentalmente dipenda soprattutto dal carattere, di sicuro come ti hanno già detto a furia di esercitarsi poi l'imbarazzo lo si supera (anche se come ha giustamente detto Tiziana, molto dipende dall'affinità tra te e il tuo partner)

  • pql89
    Lv 4
    1 decade ago

    l'imbarazzo c'è solo a certe età...poi si capisce che è una situazione diversa dalla vita privata...fidati che se pensi che stai facendo passo a due e che è una sorta di "lavoro" non ti viene l'imbarazzo...e se anche dovesse venire ti conviene dimenticarlo subito...se ti va vai sul mio blog c'è anche qualche foto di prese dove la ragazza poteva sentirsi in imbarazzo perché lei è seduta sulla mia mano...

    www.boringissimo.spaces.live.com

  • 1 decade ago

    xsonalmente credo ke si superi...almeno io nn ho provato imbarazzo, certo si deve lavorare un po' insieme per entrare in sintonia e per nn essere più imbarazzati.

  • Anonymous
    1 decade ago

    dipende molto dal partner e dalla capacità di interagire

    insieme, l'imbarazzo si può superare anche con qualche

    imperfezione ed imprecisione purchè si proceda a ballare

    lo spettacolo continua sempre...

    quando si balla con un parter che si conosce

    e tutto più semplice c'è più equilibrio ma non

    sempre capita bisogna abituarsi presto e nel

    miglior modo possibile...

  • 1 decade ago

    guarda di risposta migliore ce nè una e ti sugerisco di rileggerle tutte x trovarla!!!cm dicono già all'inizio finchè non ce sintonia tra i due è normale,più in la nel "conoscersi" ci si sblocca...anche io quest'anno ho il tuostesso problema...è triste la cs xo col tempo passa...^^

  • 1 decade ago

    Beh penso che inizialmente ci sia l'imbarazzo poi però diventa solamente un fatto professionale e l'imbarazzo si supera...a meno che non si cambia partner in continuazione...è per tutto così...ti faccio un esempio banale ma che rende l'idea...prendi un'estetista che è al suo primo giorno di lavoro...la sua cliente o il suo cliente le chiede una depilazione completa..credi che non ci sia imbarazzo?però è un lavoro e dopo un pò ci si abitua e si supera l'imbarazzo di vedere una persona che non conosci spogliata e di toccarla...qui per la danza è la stessa cosa...è un lavoro,una profesione,e la si svolge in modo professionale...non va pensata come una fonte di imbarazzo...il contatto dei corpi come provocazione o cose del genere,ma solo come lavoro...anche perchè se ci si trova in imbarazzo si vede durante il balletto,per qunto si voglia nascondere si vedrà sempre..

  • Anonymous
    1 decade ago

    l'essenziale è il continuo provare con il partner..a forza di ballare con lui vedrai che l'imbarazzo di supera!e poi certo,all'inizio sarà piu evidente ma pian piano capirai che si tratta di semplici prese..ma non far vedere troppo quello che senti,cerca di estraniare queste sensazioni altrimenti il passo a due diventerà rigido e troppo serio!

    ciao ciao

  • 1 decade ago

    ciau..io è da 6 anni k faccio danza..e dv dire ke + d una vlt m è capitato d fare una presa cn un ragazzo,ovviamente l'imbarazzo all'inizio c'è xò poi inizi a prendere confidenza cn il partner e t passa..t senti a tuo agio!

Still have questions? Get your answers by asking now.